Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4


Tutela, scienza e ricerca

I dintorni di Arnoga e l'Alta Valtellina in genere rappresentano un'importantissima area dal punto di vista geologico ma soprattutto da quello naturalistico. Numerosi sono infatti i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) presenti, aree definite in conformità alla direttiva Habitat 92/43/CEE emanata nel 1992 dall'Unione Europea, con la quale si individuano 200 tipi di habitat, quasi 200 specie animali e più di 500 specie vegetali, definiti di importanza comunitaria.

E vicino ad Arnoga, sul ghiacciaio Dosdè Orientale, nel settore montuoso Piazzi-Dosdè, il team di ricercatori dell'Università di Milano, sotto la guida del Prof. Claudio Smiraglia, ha steso, per la prima volta in Italia, una copertura sperimentale di geotessile al fine di mitigare gli effetti del riscaldamento atmosferico. Il telo – un "non tessuto" bianco puro - agisce creando una barriera fisica tra i raggi solari e la neve e il ghiaccio sottostanti, limitandone così la fusione durante il periodo estivo.

Ed è ancora in Alta Valtellina che la ricerca scientifica sta studiando e approfondendo le opportunità, per atleti di alto livello, di un allenamento in alta quota.



Mantra S.r.l. – 23038 Valdidentro (So) - C.F. e P.I.: 00682300140 – R.E.A. di Sondrio 47914 – capitale sociale euro 10.710,00 i.v.